Esperienze

In barca

La costa salentina adriatica, vista dal mare, offre un fascino surreale: costoni vertiginosi di roccia, trasparenti insenature, grotte nascoste e calette segrete… Scopritela noleggiando la vostra imbarcazione personale in totale autonomia, oppure in visita guidata, per poche ore o tutto il giorno, su moderni gozzi o lussuosi panfili. La magia profuma di salsedine!

trekking

Sentieri escursionistici mozzafiato, immersi nella natura incontaminata salentina, fra torri di avvistamento, antiche grotte, panorami selvaggi, profumo di terra, rumore del mare… tutto questo e molto di più nei percorsi proposti da Oreca Trekking, immersi nella natura, emozionanti, suggestivi, selvaggi, anche impegnativi, ma che ripagano per la loro infinita bellezza.
(il trekking si effettua in base alla stagionalità)

le more

Alle porte di Spongano, una sterminata campagna di oliveti e macchia mediterranea, attraversata da un dedalo di sentieri e tratturi ideali per dimenticarsi dello spazio e del tempo, da percorrere a piedi o in bicicletta, col vento tra i capelli e il sole sulla pelle.

degustazione vino e olio

Presso la vicinissima cantina Rizzello, potrete degustare vino e olio di produzione locale e assistere, durante il periodo della vendemmia, all’affascinante processo di produzione del vino, dall’acino alla bottiglia.

masserie e trattorie

Una full immersion nella cultura culinaria salentina a chilometro zero. Vi sapremo indirizzare verso la cucina pugliese più autentica, dalle piccole trattorie e agriturismi alle antiche masserie sperdute nel territorio.

Ultimi Fuochi Teatro

Ultimi Fuochi Festival porta il teatro e la musica in luoghi segreti immersi nella natura e illuminati dalla luce del tramonto, “quel brillio disperato e finale / che arrugginisce la pianura / quando il sole ultimo si è sprofondato”(J. L. Borges).
Il luogo di spettacolo resta top secret fino all’ultimo, gli spettatori ricevono la posizione poco prima dell’evento per andare a scoprire il teatro in parchi, oliveti, campi affacciati sul mare, aree archeologiche.
L’idea è quella di mettere in contatto la creazione contemporanea con l’anima più ancestrale del Salento. Ogni serata è un’esperienza, un rito di condivisione della bellezza che inizia con un viaggio e prosegue con un concerto, la degustazione di vini locali e uno spettacolo di teatro contemporaneo.
Con sede a Spongano, Ultimi Fuochi organizza anche laboratori teatrali, seminari e spettacoli per ragazzi, incontri culturali.

IT
Torna in alto